A Sesto San Giovanni per promuovere la figura del TED

A Sesto San Giovanni per promuovere la figura del TED

Banco dell’energia a Sesto San Giovanni per promuovere la figura del TED

Dopo gli ottimi risultati ottenuti con il progetto “Rimettiamoci in Sesto” che ha sviluppato una grande sinergia tra tutti gli attori coinvolti e l’opportunità di creare percorsi virtuosi per le famiglie vulnerabili, con l’obiettivo di uscire da una situazione di difficoltà, questa mattina a Sesto San Giovanni si è tenuto un incontro formativo sulla figura dei Tutor dell’energia domestica.

Finalità di questo incontro, presentato dal Banco dell’energia, è stata quella di far conoscere e approfondire l’importanza della figura del tutor dell’energia domestica. La platea di operatori e assistenti sociali della rete degli enti del progetto “Rimettiamoci in Sesto “, aggiudicatario dei fondi del terzo Bando “Doniamo energia”,  ha ricevuto una formazione sull’uso consapevole dell’energia domestica e su come leggere una bolletta della luce e del gas. L’incontro, è stato occasione per promuovere la formazione finalizzata a formare i Tutor dell’energia domestica, figura importante per promuovere la conoscenza dei consumi ed aiutare le famiglie a ridurre la propria spesa sulla bolletta.

La finalità di formare operatori è quella di aiutare a loro volta i nuclei familiari che si trovano in condizione di fragilità sociale o a rischio di emarginazione che risiedono a Sesto San Giovanni. Risparmiare facendo un uso consapevole dell’energia di certo aiuterà queste famiglie a combattere, seppur in parte, il fenomeno, ormai dilagante, della povertà energetica.