Convegno: “Povertà Energetica tra cambiamenti climatici e misure di sostegno” di IRCAF

Convegno: “Povertà Energetica tra cambiamenti climatici e misure di sostegno” di IRCAF

Banco dell’energia al convegno: “Povertà Energetica tra cambiamenti climatici e misure di sostegno”.

L’evento, organizzato da IRCAF, si inserisce nel progetto “Seminare futuro 2024” e si svolgerà  a Roma,  Mercoledì 10 Luglio 2024 – ore 09:30 – 13:00 presso la Sala Della “Cittadella Della Carità” Presso CARITAS Di Roma – Via Casilina Vecchia 19

Il progetto “Seminare futuro” viene istituito dal Centro Studi IRCAF aps nel 2021 con l’intento di conoscere e rispondere, attraverso ricerche, studi e indagini comparative, sui servizi energetici, idrici, comunicazioni ecc.. all’impatto della loro variazione sulla spesa di famiglie e imprese.
In questa edizione si segnala l’intervento di Antonella Mazzone Research Associate presso il Centre for the Environment (Università di Oxford) che porterà l’attenzione su una nuova e rilevante dimensione della povertà che sta chiaramente emergendo in un mondo in via di riscaldamento: la cooling poverty.

L’evento proseguirà con una tavola rotonda sul tema “Misure di sostegno e azioni strutturali” moderata da Carlo Maciocco  giornalista del quotidiano Quale Energia QE a cui parteciperanno  Fondazione Banco dell’energia insieme a Iren, Edison, Adoc, Movimento Consumatori e Altroconsumo.
Sarà l’occasione per discutere e condividere azioni future per contrastare il fenomeno della povertà energetica.