Convegno 22 marzo, Rete Assist

Convegno 22 marzo, Rete Assist

Convegno 22 marzo, Roma
Rete Assist

Il 22 marzo, Roma si è svolto il Terzo Congresso Annuale sulla Povertà Energetica, organizzato da Aisfor in collaborazione con RETE ASSIST e Coordinamento Agenda 21.

L’evento ha accolto relatori provenienti da istituzioni europee, nazionali e locali, nonché da enti e associazioni attive nel settore dell’energia e dell’ambiente.

Una prima sessione è stata dedicata alle politiche e iniziative europee sulla povertà energetica presentata da Elena Donnari seguita da presentazioni sul progetto EPAH e il progetto LIFE NECPlatform.
Un ulteriore focus si è incentrato sulle politiche e iniziative nazionali, sull’aggiornamento dei Piani Nazionali per l’Energia e il Clima a cura dell’Osservatorio Povertà Energetica e ulteriori iniziative come la campagna “Italia in Classe A e il progetto EPIC.

Infine, i rappresentanti di vari comuni e regioni italiani hanno condiviso le proprie esperienze e strategie nel contrasto alla povertà energetica sul territorio.

La conferenza si è conclusa con un workshop interattivo su temi quali il ruolo del TED, le comunità energetiche rinnovabili e solidali e la possibilità di costruzione di reti locali; Fondazione Banco dell’energia è intervenuta nella sessione dedicata al ruolo dei TED portando la propria esperienza sviluppata nei progetti sul territorio nazionale.