Energia a Fermo

Energia a Fermo

Energia a Fermo – Insieme per contrastare la Povertà Energetica

Presentato il 03 ottobre a Fermo il progetto Energia a Fermo, si inserisce nel quadro dell’iniziativa Energia in Periferia promossa su scala nazionale da Fondazione Banco dell’energia per supportare le famiglie a rischio di povertà energetica residenti nelle zone periferiche delle città.

ll progetto è realizzato sul territorio marchigiano grazie a Energean Italy , in collaborazione con il Comune di Fermo, la Fondazione  Caritas in Veritate e della Caritas Diocesana, con l’obiettivo di  dare  supporto a più di 100 nuclei familiari attraverso il sostegno diretto al pagamento delle utenze e con un percorso di educazione e consapevolezza energetica che permetta ai beneficiari di ridurre i propri consumi.

Non solo pagamento delle utenze energetiche più urgenti ma saranno previsti incontri tra i beneficiari ed i Tutor per l’Energia Domestica (TED), con lo scopo di fornire alla cittadinanza gli strumenti per diminuire i consumi in bolletta, attraverso l’adozione di buone pratiche nell’utilizzo degli elettrodomestici. I TED inoltre formeranno alcuni profili individuati dal Comune di Fermo per fargli acquisire a loro volta il titolo di Tutor. Questo permetterà di fornire alle famiglie assistenza nell’educazione al risparmio energetico in maniera continuativa, creando un valore aggiunto duraturo per il Comune di Fermo.