Incontra la Cooperativa Fratello Sole

Incontra la Cooperativa Fratello Sole

Banco dell’energia incontra la Cooperativa Fratello Sole

La Cooperativa Fratello Sole è la prima e unica società consortile non a scopo di lucro in Europa che si occupa di sostenibilità aperta esclusivamente agli Enti del Terzo Settore italiano.

Nasce per supportare attivamente i propri Soci ad un uso efficiente delle risorse utilizzate nelle strutture in cui operano con l’obiettivo di contenere i costi e poter così investire nelle attività sociali e assistenziali e per aiutarli nella transizione ecologica.

Il Team del banco pertanto ha incontrato alcuni delegati di comunità francesi e spagnole che operano nel terzo settore in visita in Italia grazie al Progetto Erasmus GreenAbilityed. Un incontro di confronto e condivisione di idee e modalità operative sull’attività di assistenza di famiglie vulnerabili.

Il progetto GreenAbility, finanziato nell’ambito del programma ERASMUS+ – Strategic Partnership for adult educationf, ha l’obiettivo di contribuire alla lotta alla povertà energetica attraverso attività di informazione e formazione destinate a manager, personale, operatori, operatori sanitari e volontari delle organizzazioni del Terzo Settore.

La cooperativa Fratello Sole infatti figura tra i firmatari del MANIFESTO contro la povertà energetica, promosso da Banco dell’energia e per l’occasione Fondazione Aem ha aperto le porte della Casa dell’energia e dell’ambiente, dedicando una visita guidata e approfondire i concetti di efficienza energetica ed educazione al consumo consapevole.