Incontro Transizione energetica giusta per tutti

Incontro Transizione energetica giusta per tutti

Banco dell’energia partecipa all’incontro Transizione energetica giusta per tutti

Martedì  18 ottobre 2022 alle ore 10:30 si svolgerà la Conferenza online “TRANSIZIONE ENERGETICA GIUSTA PER TUTTI” (Progetto FETA – Fair Energy Transition for All)” organizzata da Fondazione Giannino Bassetti nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

La conferenza, che coinvolge nove Paesi europei, ha l’obiettivo di presentare i risultati italiani del progetto FETA, un’iniziativa condotta per contribuire a disegnare policy nazionali ed europee che favoriscano una transizione inclusiva e che siano costruite a partire dall’ascolto dei cittadini, in particolare quelli più vulnerabili.

Il progetto è coordinato dalla King Baudouin Foundation e finanziato da una serie di fondazioni attive in Europa, tra cui in Italia Fondazione Cariplo.

In Italia le attività sono state realizzate da Fondazione Bassetti e dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci coinvolgendo 125 cittadini provenienti da gruppi vulnerabili della popolazione e un gruppo di 15 esperti in materia di povertà energetica.

Il gruppo di esperti che ha elaborato le raccomandazioni di policy per gli ambiti housing e mobility è stato composto e coordinato da Fondazione Giannino Bassetti.