Nuova linea di credito Sustainability – Linked

Nuova linea di credito Sustainability – Linked

A2A devolverà un contributo a Banco dell’energia legato alla nuova linea di credito Sustainability -Linked

La strategia di business del Gruppo A2A prevede sia l’impegno per il net zero al 2040 sia l’attenzione al fattore sociale, in linea con le dimensioni della Just Transition Declaration.

Il margine della nuova linea di credito è, infatti, legato ai target strategici social and governance che A2A ha definito nell’aggiornamento del proprio Piano Strategico presentato lo scorso gennaio.

Il primo obiettivo riguarda il tema della salute e della sicurezza e in particolare la riduzione dell’indice di frequenza infortunistica; il secondo è legato alle politiche di Sustainable Procurement, nello specifico l’aumento della percentuale dell’ordinato a fornitori valutati con indicatore ESG; infine, il terzo target concerne le pari opportunità con la riduzione del gap salariale tra uomini e donne (Gender Pay Gap).

Il risparmio dovuto al raggiungimento dei target o la potenziale penalità causata dal non raggiungimento andrà a beneficio delle comunità: l’importo verrà donato al Banco dell’energia Onlus, ente non profit promosso da A2A e dalle Fondazioni AEM, ASM e LGH, nato per supportare coloro che si trovano in situazioni di fragilità economica e sociale, con particolare attenzione alla povertà energetica. Questa donazione non sostituirà ma sarà in aggiunta al tradizionale supporto del Gruppo nei confronti del Banco dell’energia.