Progetto RI-PARTIRE ENERGIE

Progetto RI-PARTIRE ENERGIE

Il progetto RI-PARTIRE ENERGIE a chiusura del Bando Doniamo Energia 3

L’obiettivo della terza edizione di “Doniamo Energia” finanziato da Fondazione Cariplo e Banco dell’energia, è stato focalizzato sull’offrire  risposte rapide e coordinate alla popolazione in vulnerabilità, a partire proprio da quella fascia di popolazione che si è trovata in una condizione di improvvisa fragilità a causa delle ripercussioni economiche e sociali date dall’emergenza sanitaria Covid-19.

La vulnerabilità è una condizione che può colpire chiunque: la perdita del lavoro, la separazione matrimoniale, la morte di un componente della famiglia;  accadimenti della vita che possono influire sul nostro percorso e sulla nostra stabilità economica. Ma laddove la situazione è già precaria, questi avvenimenti possono arrivare a renderci VULNERABILI, ossia limitare sensibilmente la nostra possibilità di accesso a beni essenziali e di importanza vitale.

Il progetto, attraverso la rete delle Associazioni di Ghedi che si sono aggiudicate il Bando, ha permesso di aiutare 64 famiglie nel pagamento  delle bollette, dell’affitto e del mutuo, ma anche delle spese mediche e di prima necessità.

I nuclei familiari sono stati selezionati e coinvolti in una serie di attività, partendo da un colloquio conoscitivo fino alla sottoscrizione del cosiddetto “Patto d’inclusione”. L’ intento del progetto è quello di aiutarli ad uscire da questa instabilità e dalle conseguenze che questa situazione porta con sé,  dando loro la forza di ricominciare a nutrire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, con una componente di restituzione alla comunità.

L’analisi dei dati e le riflessioni sull’andamento del progetto saranno presentati giovedì 27 Maggio 2022 ore 9 presso La Casa della Misericordia, in via dei Muratori, 13 25016 GHEDI BS