Sol_Solari e Solidali: inaugurata, venerdì 12 aprile

Sol_Solari e Solidali: inaugurata, venerdì 12 aprile

Sol_Solari e Solidali: inaugurata, venerdì 12 aprile, la Comunità Solidale di Energia Rinnovabile di Baranzate, la prima in Lombardia.

Venerdì 12 aprile si è tenuto  l’evento di inaugurazione della Comunità Solidale di Energia Rinnovabile (CSER) di Baranzate, parte di “SOL_Solari e Solidali” , progetto coordinato e finanziato da Fondazione Banco dell’energia, Fondazione AEM e NextEnergyFoundation, realizzato in collaborazione con l’Associazione La Rotonda.

La Comunità Solidale di Energia Rinnovabile, CSER, è un esempio di produzione e condivisione di energia rinnovabile con finalità sociali.
Il progetto ha previsto l’installazione di due impianti fotovoltaici, con una potenza di picco minima complessiva di 87 Kw, su due luoghi dell’Associazione La Rotonda, lo Spazio InOltre, sede dell’Associazione, e lo Spazio 14:17, destinato agli adolescenti come luogo per ritrovarsi, imparare e crescere insieme.

La Comunità, oltre ad offrire un beneficio dal punto di vista ambientale, garantirà un risparmio nei consumi energetici dell’Associazione La Rotonda, restituito al territorio sotto forma di erogazioni liberali a sostegno dei costi energetici di famiglie in difficoltà, Inoltre,  attraverso la forma del “Volontariato energetico” i soci aderenti alla CSER contribuiranno a contrastare la povertà energetica  devolvendo parte degli incentivi ricevuti dalla condivisione di energia sotto forma di contributi ai soggetti interessati.